Lenti con defocus periferico
Studi scientifici hanno dimostrato che correggendo il difetto refrattivo miopico con normali lenti oftalmiche l'immagine costituita dai raggi luminosi viene focalizzata sulla retina. Tuttavia, siccome il bulbo oculare ha una forma sferica, ciò si verifica solo in corrispondenza del punto centrale (la fovea), mentre per il resto dell'occhio l'immagine cadrà oltre il piano retinico inducendo un ulteriore allungamento del bulbo oculare.
Come lavorano?
Le lenti oftalmiche per il controllo della progressione miopica sono lenti monofocali che sulla parte anteriore presentano una moltitudine di segmenti che hanno lo scopo di indurre un defocus miopico, ovvero una riduzione del potere rifrattivo. Così mentre i raggi che attraversano la lente al centro andranno a fuoco sulla retina, quelli che attraverseranno le zone con i segmenti focalizzeranno prima di questa permettendo il controllo della progressione miopica.
Come appaiono?
Esteticamente appaiono come delle normalissime lenti oftalmiche dotate di una superficie liscia e uniforme. Esse sono realizzate in resina polimerica e sono altamente resistenti agli urti e agli impatti. sono dotate di un particolare trattamento antiriflesso che aiuta a mascherare la presenza dei segmenti di defocus.
Quando e come utilizzarle
La miopia può insorgere in giovane età e tanto prima si sviluppa, tanto maggiore è la probabilità che essa evolva verso gradazioni più alte. Queste lenti sono consigliate per tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 18 anni che mostrino peggioramenti della visione, anche se la situazione andrà valutata caso per caso e con il parere di un medico oculista.